Plumcake miele e cereali per la merenda nutriente

di Alba D'Alberto Commenta

I cereali sono ottimi alleati dell’alimentazione estiva, per questo vi abbiamo proposto le ricette dell’insalata e delle barrette o quella delle focaccine, ma vogliamo dare spazio anche alla preparazione del plumcake

La descrizione, gli ingredienti e la preparazione arrivano direttamente dal sito dell’EXPO. La proposta è firmata da Parole di gusto che spiega: 

file_5537753d70083

Ecco perché questo plumcake al miele e cereali è perfetto per iniziare la giornata. La cosa che proprio fa impazzire di questo dolce? La copertura…. davvero “crunchy”!  Una preparazione molto semplice, non vi servirà nessun attrezzo particolare se non una frusta a mano (ma che eventualmente può essere sostituita anche da quella elettrica).

Ingredienti 

  • 125 grammi di Burro
  • 100 grammi di Miele
  • 225 grammi di Farina
  • 16 grammi di Lievito per dolci
  • 100 grammi di Cereali
  • 60 grammi di Zucchero di canna
  • Uova
  • Succo d’arancia

 

Preparazione

  1. Sciogliete in microonde il burro con il miele e tenete poi da parte a raffreddare.  Montate le uova con 40 gr di zucchero (il resto servirà poi per la copertura del dolce), unite il burro fuso con il miele, la scorza d’arancia e mescolate. A parte setacciate la farina con il lievito ed unite 80 gr di cereali sbriciolati.
  2. Incorporate poco alla volta il mix di farina al composto di burro e uova, mescolando l’impasto (meglio con una frusta). Aggiungete da ultimo il succo d’arancia. Ricoprite uno stampo da plumcake con carta forno e versatevi il composto. A parte mescolate 20 gr di cereali, sempre sbriciolati, con lo zucchero restante e distribuiteli sopra il plumcake.
  3. Infornate a 180° e fate cuocere sulla griglia del forno per 45/50 minuti con modalità statico. Consiglio di posizionare la leccarda sopra il plumcake dopo i primi 30 minuti di cottura così il colore, una volta sfornato il dolce, sarà perfetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>