Pane “via della seta”, direttamente dalla Georgia

di Alba D'Alberto Commenta

Senza un motivo particolare siamo andati a sbirciare tra le ricette della Georgia accolte sul sito dell’EXPO universale per scoprire questa interessante proposta del Pane via della seta. Ecco come Barca pulita racconta una ricetta semplice che richiede comunque almeno 5 ore di preparazione. 

Seguendo un procedimento che si ripete identico dalla Georgia al Tajikistan, questo pane (chiamato Puri) viene cotto sulle pareti del forno Tandoor e portato in tavola ancora caldo. 

Chi ha un forno Tandoor? Probabilmente nessuno dalle nostre parti ma andando a leggere qui le caratteristiche del sistema di cottura, potreste scoprire delle analogie con i nostri sistemi. Per il momento leggiamo ingredienti e preparazione del pane in questione.

Ingredienti

  • cucchiaio da tè di Lievito in polvere
  • 160 grammi di Farina integrale, forte
  • 200 grammi di Farina di grano duro o semola
  • 15 grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • cucchiaio da tè di Sale
  • 100 grammi di Acqua, tiepida
  • 70 grammi di Yogurt magro

 

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e lasciar riposare per alcuni minuti. Aggiungere lo yogurt e incorporare un poco alla volta la farina (100 g di grano duro e 160 g integrale) e unirle al lievito. Mescolare e lasciare riposare per un paio d’ore. 
  2. Aggiungere l’olio e il sale. Aggiungere altri 50 g di farina di grano duro e mescolare fino a quando l’impasto non risulterà così sodo da non poterlo più mescolare.
  3. Rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinata. Impastare fino a quando non sarà liscio ed elastico. Aggiungere la farina rimanente una cucchiaiata alla volta, finché l’impasto non sarà più appiccicoso. Far lievitare per un paio d’ore (o comunque fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume).
  4. Rovesciare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Coprire con un canovaccio pulito e far riposare per una decina di minuti. Suddividere l’impasto in 8 parti uguali. Lavorare ciascuna porzione di impasto fino a fargli assumere la dimensione di un disco di circa 15 cm di diametro. Decorare l’impasto bucherellandolo con i rebbi di una forchetta o con un apposito strumento dentellato.
  5. Infornare in forno già caldo a 250°C per 5/6 minuti. Sfornare e servire caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>