Non ti ammalare ma pensa piuttosto a colazione e spuntini a base di vitamine

di Alba D'Alberto Commenta

Fare il pieno di vitamine quanto cambia il tempo è provvidenziale per chi tende ad ammalarsi ad ogni cambio di stagione. Ecco allora i suggerimenti di Repubblica sulle ricette vitaminose che possono cambiare volto all’autunno. 

Le mezze stagioni non esistono più? Esistono eccome! E sono anche le più delicate dal punto di vista fisico perché con gli sbalzi repentini di temperatura è sempre complicato starsene caldi e stare anche in forma. Un ottimo antidoto agli acciacchi e ai malumori che questi comportano è negli spuntini e nelle colazioni a base di vitamine. Repubblica propone ad esempio: 

Smoothie energetico alla vitamina C

Frulla 2 banane con 2 kiwi, la spremuta di un’arancia, una manciata di lamponi, 1 cucchiaio di miele integrale, mezzo vasetto di yogurt magro. Aggiungi alla fine un pizzico di cannella. 

Muffin alle pere

Sbatti due uova intere con 100 g di zucchero di canna, 1 vasetto di yogurt intero. Aggiungi 150 g di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 2 pere sbucciate tagliate a piccoli dadi, 1 cucchiaio di uva sultanina. Versa il composto in stampi da muffin leggermente imburrati o unti con olio e cuoci a 180° per circa mezz’ora.

Insalata di carote

Taglia a listarelle sottili 250 g di carote, condisci con il succo di mezza arancia, olio extra vergine di oliva, zenzero fresco grattugiato. Aggiungi una manciata di mandorle tostate, chicci di melagrana o ribes, foglie novelle di insalata, mescola bene e servi.  

L’insalata naturalmente non è da considerare uno spuntino ma così ricca di ingredienti e gusto può essere pensata per un pranzo veloce e pieno di vitamina. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>