Ricetta patate ripiene con salsa al tartufo

di Cristina Baruffi Commenta

Le patate ripiene con salsa di tartufo, sono un contorno capace di affiancare magnificamente le succulenti portate centrali dei cenoni e del pranzo di Natale.

In questi giorni abbiamo preparato insieme a voi tanti contorni come i carciofi fritti alla senape, il purè di sedano oppure il cartoccio di verdure.
Lasciate i vostri ospiti di stucco con un le patate ripiene con salsa di tartufo, un contorno capace di affiancare magnificamente le succulenti portate centrali dei cenoni e del pranzo di Natale.
Ingredienti per sei persone:


– 50 g di panna
– 6 patate medie
– 2 zucchine
– 2 di gambi di sedano
– 2 carote
– 2 scalogni
– 1 tartufo
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– 2 cucchiai di panna
– 1 cucchiaio di olio
– sale e pepe

Preparazione

Mondate tutte le verdure.
Dopo averle lavate, scolate e asciugate, tagliatele tutte, tranne le patate, a dadini quanto più piccoli. Accendete il forno a 200°.
Mettete in una padellina a rosolare nell’olio, a fiamma molto bassa, carote, sedano e zucchine. Regolate di sale & pepe.
Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a metà. Poi scavatele lasciando non più di un centimetro di polpa all’esterno. Preparate dei fogli d’alluminio di dimensioni sufficienti ad avvolgere le patate, e imburrateli all’interno.
Riempite le patate con le verdure rosolate Se vi avanzano verdure, tenetele da parte.
Avvolgete le patate, singolarmente, nell’alluminio. Mettete in forno per un’ora.
Intanto tritate lo scalogno fine. Spazzolate i tartufi e lavateli con metà del vino. Tritate anch’essi finemente. Metteteil restante vino in un pentolino e mettetelo su fiamma intensa. Aggiungetevi subito lo scalogno tritato. Quando il liquido si sarà ridotto di circa la metà, unite la panna. Aspettate che ricominci a ridurre (circa un minuto), e regolate di sale & pepe. Aggiungete il tartufo. Recuperate le patate e scartatele.
Ponetele sul vassoio da portata. Se vi erano avanzate verdure tritate, utilizzatele per decorare il vassoio attorno alle patate.
Versate la salsa di tartufo calda sulle patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>