Ricetta originale della salsa besciamella

di Vito Verna 1

Come preparare una perfetta besciamella.

Una ricetta che qualunque appassionato di cucina dovrebbe saper preparare, velocemente e perfettamente, è quella della salsa besciamella, salsa madre di origine francese, che oggi è divenuta un must di qualsiasi cucina nonché fondamentale per la realizzazione di innumerevoli pietanze.

Questa salsa, la cui definizione come “madre” si è resa necessaria dal momento che la besciamella, se cucinata nella maniera classica, può fungere da prelibata base per la preparazione di molte altre gustose salse, è così diffusa e radicata, anche sul territorio nazionale, da essere divenuta parte portante di numerose preparazioni nostrane.

POLPETTE DI BESCIAMELLA

La salsa besciamella, a titolo d’esempio, serve a coprire, così che in forno non brucino, numerosi piatti unici della tradizione italiana, quale la pasta al forno, le lasagne, il timballo di tortellini oltre a dare, naturalmente, una consistenza più o meno decisa alla portata in questione.

LASAGNE ALLA BOLOGNESE

Insaporita, poi, con della semplice noce moscata, la salsa besciamella serve a dare, a qualsiasi pietanza la preveda, un gusto raffinato e particolare che, piuttosto che coprirli, esalta in maniera sublime i sapori degli ingredienti principali.

Per questi, ed innumerevoli altri validissimi motivi, ci sembra dunque corretto provvedere alla spiegazione della preparazione della besciamella per la quale ci aiuteremo, così che i concetti appaiano quanto mai chiari e ben definiti, con un video che mostri, dettagliatamente, ogni passaggio.

COME PREPARARE LA BESCIAMELLA SECONDO LA CLASSICA RICETTA FRANCESE

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>