Melanzane a funghetto in bianco

di laura86 Commenta

Melanzane
Un contorno molto gustoso e dietetico è “Melanzane a funghetto in bianco“. Questa pietanza viene realizzate stufando le melanzane in un composto di acqua e olio extravergine di oliva. La preparazione è molto semplice e può essere realizzata in circa 30 40 minuti. Altre ricette prelibate realizzate con le melanzane sono Melanzane a funghetto al pomodoro e Melanzane ai 4 formaggi.

INGREDIENTI (x 4 persone)
1 melanzana
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
basilico fresco
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Lavare le melanzane sotto acqua corrente, eliminare le 2 estremità e tagliare la buccia esterna con l’ausilio di un pelapatate.
Tagliare le melanzane in fettine di uguale dimensione larghe circa 1 cm.
Versare in una ciotola dell’acqua fredda, 2 cucchiai di aceto ed immergere le melanzane per circa 10 minuti. Scolare le melanzane, disporle in uno scolapasta e dividere ogni strato con del sale. Poggiare un peso sulle melanzane per circa 30 minuti. Questa operazione farà si che venga eliminato il liquido amarognolo. Infine eliminare il sale in eccesso.
Tagliare le fette di melanzana a cubetti. Affettare la cipolla e tritare l’aglio.
Versare in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere la cipolla e l’aglio precedentemente tritati e 2 cucchiai d’acqua. Far stufare il tutto finchè la cipolla non diventerà traslucida. Aggiungere le melanzane, il basilico spezzato ed un pizzico di sale e pepe nero. Amalgamare il tutto e cuocere a fiamma dolce per circa 25 30 minuti mescolando di tanto in tanto gli ingredienti. Aggiungere un mestolo d’acqua nel caso in cui si asciughi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>