Madeleine al parmigiano

di Fabiana Commenta

Variante salata delle classiche madeleine francesi celebrate da Proust

Le madeleine o petite madeleine sono dolci tipici delle regioni del Nord Est della Francia: sono molto soffici e dalla caratteristica forma a conchiglia, praticamente inconfondibili.

Le madeleine in realtà sono diventate celeberrime per l’associazione con la letteratura con Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust in cui le madeleine assaporate dal narratore risvegliano in lui tutti i ricordi della sua infanzia. Le madeleine sono biscotti dal sapore piuttosto simile alla ricetta plumcake, ma hanno un gusto più delicato.

In realtà oltre alla classiche madeleine è possibile sperimentare in cucina e preparare le madeleine al parmigiano. Una versione salata adatta anche come antipasto, magari per uno dei pranzi o dei cenoni delle festività.

 

INGREDIENTI

  1.  120 gr di farina
  2. 100 gr di burro
  3. 2 uova
  4. 40 gr parmigiano grattugiato
  5. 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  6. Paprika
  7. Stampo per madeleine

 

PLUMCAKE SALATO 

 

PREPARAZIONE

Prendete un recipiente capiente e mescolatevi con una frusta tutti gli ingredienti: mettete la farina, poi aggiungete il burro spezzettato, le uova, il parmigiano e un pizzico di lievito e continuate a mescolare con una frusta. 

Lasciate riposare in frigo l’impasto per circa mezz’ora. 

Trascorso il tempo necessario prendete l’apposito stampo per madeleine e imburratelo: versate il composto all’interno dello stampo e passate alla cottura in forno. La cottura dovrà avvenire in due tempi diversi: all’inizio infornate a 200 gradi per circa cinque minuti, successivamente dovrete lasciar terminare la cottura abbassando la temperatura a 180 gradi e lasciando cuocere per altri 15 minuti. 

Togliete le vostre madeleine dal forno e lasciate intiepidire: alla fine potrete polverizzare con della paprika dolce per servire le vostre madeleine come antipasto o per un cocktail. 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>