L’orzotto con zucchine e fiori di zucca da Sale e Pepe

di Alba D'Alberto Commenta

Dopo aver visto un primo piatto a base di foglie di vite e dopo aver introdotto un primo di chicco con l’insalata di farro e pomodorini caramellati, passiamo alla presentazione dell’orzotto, sempre con i suggerimenti di Sale&Pepe. Ecco come portare in tavola un primo vegetariano del tutto gustoso.Una presentazione semplice per una ricetta altrettanto semplice: 

Facile e veloce da preparare, l’orzotto con zucchine e fiori di zucca è un primo piatto vegano in grado di suscitare interesse anche in chi predilige un’alimentazione più variegata.

Ecco ingredienti e preparazione così come ne parla Sale&Pepe.

Ingredienti

  • 320 grammi orzo perlato
  • 200 grammi zucchina
  • 300 grammi zucca fiori
  • 50 grammi basilico
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 2 scalogno
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

Per preparare la ricetta dell’orzotto con zucchine e fiori di zucca, fai bollire l’acqua salata in una casseruola, poi aggiungi l’orzo, mescola bene e lascia cuocere per circa 20 o 25 minuti. Scolalo quando è ancora al dente e mettilo in una terrina. Spunta le zucchine e affettale, poi pulisci i fiori di zucca, lavali velocemente e tagliali in 2 o 3 pezzetti. Ora taglia gli scalogni e falli soffriggere con 3 cucchiai di olio in un tegame abbastanza largo, poi unisci le zucchine e lasciale rosolare. Dopo aver messo da parte un ciuffetto di basilico intero, sfoglia il resto e unisci le foglie spezzettate alle zucchine, poi aggiungi metà dei fiori di zucca. A questo punto unisci anche l’orzo e mescola con un cucchiaio di legno finché sarà leggermente tostato. Sfuma con un bicchiere di vino bianco, alza la fiamma e lascialo evaporare, poi finisci di cuocere l’orzo e, poco prima di toglierlo dal fuoco, aggiungi i fiori di zucca. Mescola bene, aggiusta di sale e pepe e condisci con un filo d’olio crudo. Infine decora il tutto con il basilico rimasto e servi subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>