Insalata fresca di melone e polpa di granchio

di Fabiana Commenta

Un’insalata fresca perfetta per le giornate afose

 

meloneDurante l’estate, quando le temperature si alzano e l’afa diventa quasi insopportabile, è consigliabile consumare pasti leggerti e nutrienti, facili da digerire. Le insalate uniche rappresentano sempre un’ottima soluzione soprattutto per il pranzo: proponiamo oggi l’insalata fresca di melone e di polpa di granchio.

 

Il melone è uno dei frutti simbolo dell’estate: il colore è arancione e vivace e rappresenta un’ottima fonte di betacarotene (ricco di vitamine A e C) perfetto per poter accelerare il processo dell’abbronzatura. La polpa di granchio invece è ricca di proteine e di sali minerali, soprattutto potassio, adatto per mantenere in buone condizioni l’equilibrio idrico dei tessuti e contrastare immediatamente il gonfiore causato dal caldo.

 

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 melone da 500 gr
  • 200 gr di polpa di granchio
  • Due cucchiai di succo di limone e la scorza
  • Foglie di menta fresche
  • Pepe nero

ZUPPA FREDDA DI MELONE

 

 

PREPARAZIONE

 

Preparate il melone e tagliatelo a metà eliminando tutti i semi all’interno e la buccia.

Adesso dovrete ricavare dal melone delle fettine sottilissime aiutandovi con un pelapatate o con una mandolina. Mettete le fettine di melone all’interno di un recipiente.

Ovviamente tagliare le fettine di melone sottili rende ancor più leggero il piatto, ma se preferite potrete anche togliere la buccia del melone e tagliarlo a dadini. 

 

Preparate anche la polpa di granchio già sgocciolata: tagliatela a dadini delle stesse dimensioni e mettetela insieme al melone all’interno di un recipiente. 

Lavate il limone (rigorosamente non trattato) e grattugiate la scorza andandola a distribuire sul melone e sulla polpa di granchio. 

Lavate le foglie di menta fresca e tritatele grossolanamente, poi mettetele da parte.

Spremete anche il succo del limone (saranno sufficienti due o tre cucchiai): aggiungete il pepe nero e spolverizzate con le foglie di menta fresca: il profumo sarà delizioso.

Servite la vostra insalata nei piatti: è indicata per il pranzo o per la cena come piatto unico. 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>