Insalata di rucola, pere, grana e noci

di laura86 Commenta

158874099
Una pietanza molto gustosa da preparare in estate per la sua freschezza e leggerezza è l’Insalata di rucola, pere, grana e noci. Questa pietanza può essere servita non soltanto come uno sfizioso contorno ma anche come piatto unico per le persone che devono fare la dieta. Il punto di forza di questo piatto è la particolare armonia che si crea fra gli ingredienti, infatti la dolcezza e la delicatezza della pera si contrapporrà al sapore piccante della rucola e al particolare sapore del grana padano e delle noci. La realizzazione di questo piatto può avvenire in circa 10 minuti. Altre insalate molto gustose e particolari che possiamo preparare per eventi speciali sono l’Insalata di arance con crema al pompelmo rosa e l’Insalata di frutta secca e pollo.

INGREDIENTI (x 4 persone)
150 gr di rucola
2 pere
100 gr di formaggio Grana Padano a scaglie (o Parmigiano reggiano)
50 gr di noci di gherigli
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Aceto balsamico q.b.

PREPARAZIONE
Sbucciare le pere e tagliarle in cubetti grossolani grandi circa 1-1,5 cm. Pulire metà delle noci spezzando i gherigli. Tagliare il formaggio Grana Padano in scaglie grossolane. Lavare ed asciugare per bene la rucola.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti preparare l’insalata o in un’unica ciotola o realizzando 4 porzioni diverse. Nel primo caso mettere la rucola in un recipiente grande, aggiungere i cubetti di pera, le scaglie di formaggio Grana Padano e le noci spezzate ed intere. Servirlo a tavola mettendo a disposizione dei commensali delle ciotole con dell’olio extravergine d’oliva, del sale, del limone e dell’aceto balsamico in maniera tale che possano condirlo come meglio desiderano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>