Halloween in tavola, la zucca impanata

di Alba D'Alberto Commenta

È Halloween e molti lavorano, ma questo non esclude la possibilità di dedicarsi nel pomeriggio o in serata, alla preparazione di un piatto a base di zucca. La potete fare impanata, oppure biscottata o se preferite trasformarla in una vellutata. 

Al di fuori della rima ecco tre ricette che arrivano direttamente dal sito dell’EXPO con la descrizione, gli ingredienti e le modalità di preparazione. 

La zucca impanata al forno è una ricetta semplice, che prevede una panatura realizzata con del pane secco, grattugiato molto grossolanamente, per ottenere delle appetitose crocchette. Buone e leggere, anche perché vengono cotte al forno.

Ingredienti

  • 500 grammi di Zucca gialla
  • 100 grammi di Pangrattato
  • pizzico di Sale
  • pizzico di Pepe nero
  • cucchiai da tè di Olio di oliva
  • pizzichi di Salvia essiccata macinata

Preparazione

  1. Prendete la zucca e lavatela molto bene sotto abbondante acqua corrente, in modo da eliminare qualsiasi residuo di terra. Con un grosso coltello affilato tagliatela in quarti ed eliminate i semi e i filamenti interni.
  2. Mettete i pezzi di zucca in una vaporiera e fateli cuocere per 10 minuti circa, fatela intiepidire e tagliatela in spicchi più piccoli. Tolta quindi la buccia passate le fettine nell’olio e poi nel pane macinato (o pangrattato) condito con pepe, pecorino e sale. 
  3. Prendete una teglia, mettete un foglio di carata forno, senza aggiungere olio, perché la zucca è già stata condita prima dell’impanatura. 
  4. Adagiatevi le fette di zucca impanate, aggiungete le foglie di salvia tritate, spolverate con qualche pizzico di sale, irrorate con il rimanente olio versato a filo e infornate a 180°C per 30 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>