Halloween in tavola, la zucca biscottata

di Alba D'Alberto Commenta

È Halloween e molti lavorano, ma questo non esclude la possibilità di dedicarsi nel pomeriggio o in serata, alla preparazione di un piatto a base di zucca. La potete fare impanata, oppure biscottata o se preferite trasformarla in una vellutata. 

Al di fuori della rima ecco tre ricette che arrivano direttamente dal sito dell’EXPO con la descrizione, gli ingredienti e le modalità di preparazione. 

Ricetta sorprendentemente semplice e gustosa che stupirà anche chi generalmente non ama la zucca! Perfetto e coloratissimo contorno per piatti di carne.

Ingredienti

  • 400 grammi di Zucca gialla, a fette sottili 0,5 cm
  • 40 grammi di Rosmarino, fresco
  • Spicchio di aglio, tagliato a fettine sottili
  • grammi di Sale grosso
  • 25 millilitri di Olio extravergine d’oliva (EVO)

 

Preparazione

  1. Tagliate la zucca a fette sottili, spesse mezzo centimetro, senza privarla della buccia
  2. Riscaldate il forno a 180°C. 
  3. Rivestite una teglia di carta da forno e disponetevi le fette di zucca, facendo attenzione che non si accavallino l’una sull’altra.
  4. Condite spargendo sulle fette di zucca il sale grosso, l’aglio tagliato a fettine e i rametti di rosmarino fresco. Infine condite con un filo di olio di oliva.
  5. Infornate per 12-15 minuti, fino a completa doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>