Corona Natalizia

di laura86 Commenta


Nel momento in cui si organizza la cena natalizia è molto importante la scelta dell’antipasto. Esso infatti, deve essere molto scenografico perché apre la cena, ma anche leggero, in maniera tale da non riempire troppo in vista delle successive pietanze. Tra gli antipasti più gettonati troviamo il cocktail di gamberi, le tartine caviale e salmone, le stelle natalizie di pasta frolla e l’insalata russa. Una ricetta molto particolare che può rendere la cena unica e diversa è la corona natalizia, i cui ingredienti principali sono il cavolfiore ed i carciofi.

INGREDIENTI (x 6-8 persone)
800-900 gr di cavolfiore a crudo
1 uovo
7 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 carciofi
Zafferano
Burro
2 cucchiai di pan grattato
Olio d’oliva
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Pulire e lessare il cavolfiore. Frullarlo fino a renderlo cremoso e versarlo in una ciotola. Aggiungere sale, pepe, 1 uovo intero, il parmigiano ed amalgamare il tutto.
Ungere la tortiera con un pezzo di burro, aggiungere il pan grattato su tutte le pareti facendolo aderire ad esse.
Pulire 1 carciofo, tagliarlo a fettine sottili e decorare il fondo della corona. Aggiungere qualche tocchetto di burro e cuocere lo sformato per 15 minuti alla temperatura di 180°C.
Pulire 2 carciofi e tagliarli a fettine. Tagliare i gambi dei carciofi a rondelle sottile e cuocere il tutto in una pentola con 2 cucchiai d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
Una volta cotto lo sformato metterlo in un piatto ornamentale, spolverare dello zafferano e decorare il piatto con le rondelle e le listarelle cotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>