Come si fa il sale aromatizzato

di Alba D'Alberto Commenta

Il sale aromatizzato fatto in casa sembra una sciocchezza ma in realtà agli appassionati di tale prodotto evita la spesa eccessiva legata a queste delizie che si possono tranquillamente realizzare da soli.

Il sale aromatizzato al limone, al peperoncino o al rosmarino ci sembra quello con le fragranze più interessanti e più utilizzabili in cucina, per cui allontaniamo le reticenze e rimbocchiamoci le maniche. 

Il sale aromatizzato al limone

  • 2-3 cucchiai abbondanti di sale grosso
  • 1 limone biologico non trattato

Questo è quello di cui avete bisogno. Poi ecco come procedere: mettete nel vostro tritatutto il sale e la scorza del limone prelevata con il pelapatate  e tritate finchè non diventa come nella foto. Stendete il sale al limone in una teglia da forno foderata con carta e fate seccare nel forno a 50° per 10-15 minuti. Dopodichè versatelo nel vasetto di vetro perfettamente pulito e asciutto.

Il sale aromatizzato al rosmarino

  • 500 g di sale (ho usato quello fino, ma vorrei provare anche col grosso)
  • circa 6 rametti di rosmarino fresco

E con questi ingredienti il procedimento da seguire è quello indicato da Nastrodiraso: ho messo il sale in una padella antiaderente insieme alla metà del rosmarino ben lavato e ben asciutto, con un fuoco medio. Ho lasciato sulla fiamma per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto per far spargere al meglio gli aromi. Ho spento, lasciato riposare circa 5 minuti, quindi ho messo tutto in un barattolo di vetro chiudendolo ermeticamente. Ho lasciato tutto ben chiuso per circa 18 ore (ma ne bastano anche 12), quindi ho aperto e eliminato i rametti secchi di rosmarino.
In due nuovi barattolini ben lavati ho inserito dei rametti di rosmarino fresco e riempito di sale aromatico.

Il sale aromatizzato al peperoncino

  • sale grosso qb
  • peperoncino qb
  • timo fresco qb
  • Vasetti e coperchi x conservare

Una mamma in padella spiega poi come fare: 

  1. Frullate il sale grosso con le speze fresche ben lavate e asciugate
  2. Aggiungete peperoncino fino ad ottenere un sale dal colore rosa intenso
  3. Stendete il sale ottenuto su una leccarda ricoperta con carta forno e infornate a 150° per circa 2 ore , io non lo ho infornato ma , dopo aver tritato il tutto ho messo in dei contenitori il sale ben steso e ho lasciato 1 giorno intero sui termosifoni .
  4. Invasate , decorate e il vostro condimento è pronto per essere consegnato .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>