Canapès al salmone affumicato

di Fabiana Commenta

Piccoli antipasti con formaggio fresco e salmone affumicato: sono i canapès, che si prestano a innumerevoli rivisitazioni

In occasione di un pranzo importante o di un aperitivo, è bene prestare anche attenzione ai piccoli dettagli e fra questi ci sono senza dubbio gli antipasti.

Prepariamo oggi i canapès, piccoli stuzzichini formati da una base di pane per tramezzini, con formaggio morbido e salmone. I canapès sono piccoli assaggini che generalmente vanno mangiati in un sol boccone e naturalmente possono essere farciti in diverso modo dato che si prestano a moltissime variazioni. 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  1.  200 gr di pan carrè
  2. 12 fettine salmone affumicato
  3. 150 gr formaggio cremoso fresco o burro
  4. Succo di limone
  5. Prezzemolo
  6. Sale pepe

 BLINIS AL SALMONE AFFUMICATO

POLPETTE DI SALMONE

 

PREPARAZIONE

 

Prendete le fette di pancarrè e tagliatele come preferite, in piccoli quadratini o con l’aiuto di un tagliapasta in piccoli dischi, poi tostatele in forno a 200 °C per circa 5 minuti.

Intanto preparate lo strato morbido: prendete il formaggio fresco (perfetta anche la crescenza)e mescolatelo in una terrina con del sale, del pepe e un cucchiaio di succo di limone.

Mescolate fino ad ottenere una crema molto omogenea. 

In alternativa potrete anche utilizzare il burro al posto del formaggio per un abbinamento classico con il salmone.

Togliete i dichi di pancarrè dal forno, poi imburrateli con il formaggio fresco. 

 

Ora non resta che tagliare a piccoli pezzi il salmone per distribuirlo sul formaggio spalmato sui vostri canapès. Aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato e servite i vostri antipasti.

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>