Barchette di pane ripiene

Home » antipasti » Barchette di pane ripiene


Un antipasto molto simpatico ed originale che può essere servito sia prima di un pranzo o una cena infornale con gli amici sia prima di un aperitivo o in un buffet sono le Barchette di pane ripiene. La loro realizzazione è molto semplice e può essere realizzata anche dalle persone negate nell’arte culinaria.
Altri antipasti molto gustosi e semplici da realizzare sono il cocktail di gamberi e gli involtini di zucchine.

INGREDIENTI
20 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
40 gr di ricotta
6 uova
Erba cipollina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2-3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
70 gr di pancetta
140 gr di melanzane (1 circa)
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di zucchine (2 circa)
8 panini ai cereali (lunghi circa 11 cm)
1 uovo

PREPARAZIONE
Utilizzando un coltello svuotare il pane dalla mollica interna. In una padella antiaderente riscaldare 3-4 cucchiai di olio e soffriggere per circa 10 minuti le zucchine e le melanzane tagliate precedentemente a cubetti e a cottura ultimata lasciarle raffreddare.
Unire in una ciotola le 6 uova sbattute, la ricotta ed amalgamare il tutto. Aggiungere le verdure fritte raffreddate, l’erba cipollina tritata, il parmigiano reggiano grattugiato, il prosciutto cotto e la pancetta tagliata a dadini ed infine insaporire con un pizzico di sale e pepe.
Utilizzando un mestolo riempire i panini fino a metà dell’orlo, chiuderli e spennellare con un pennellino la superficie dei panini. Cuocere le barchette per circa 25 minuti alla temperatura di 180° in forno preriscaldato e ventilato. Al termine della cottura la superfice dei panini risulterà dorata in superfice.