Tortilla di patate al forno

di Anna Maria Cantarella Commenta

La tortilla di patate, in spagnolo tortilla de patatas, è un piatto tipico spagnolo che si serve generalmente tra le tapas, tipici antipasti dell’aperitivo da assaporare insieme al gazpacho. In parole povere, si tratta dell’equivalente spagnolo della nostra frittata di patate a cui gli spagnoli aggiungono la cipolla e che in genere si cucina in padella o al forno. Io, per non sbagliare, cerco sempre di mettere insieme le due tecniche: cuocio la frittata in padella come vuole la tradizione (ma solo da un lato) e poi completo la cotturadella superficie nel grill del forno e in questo modo non devo rigirare la tortilla con il pericolo che si rompa.

Ingredienti:

  • 8 uova
  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle
  • 4 cucchiai di olio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un rametto di rosmarino

Preparazione:

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine di circa 1/2 cm. Lessatele in abbondante acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, poi  scolatele ancora al dente.
  2. Tagliate le cipolle ad anelli sottili. Rosolate in una padella le fettine di cipolla con l’olio, unite le patate e il rosmarino, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per circa 3 minuti, mescolando spesso. Fate raffreddare.
    2) Sbattete le uova con una frusta in una ciotola con 1 pizzico di sale e una macinata di pepe; unite le
    patate e le cipolle e mescolate.
    3) Versate il composto in una teglia rotonda, foderata con carta da forno bagnata e strizzatae cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 25-30 minuti, finché si sarà ben rassodato e dorato in superficie.

Altre ricette di frittate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>