Torta salata con gli asparagi, una ricetta velocissima di stagione

di Alba D'Alberto 1

Una ricetta semplice e veloce, di quelle che di base hanno l’uso della pasta sfoglia. Un salvavita quando si hanno tante cose diverse in frigorifero ma non si ha la benché minima idea di come andrebbero sfruttate. Ecco un’idea semplice per portare a tavola una torta salata di asparagi. 

AsparagiSiamo spesso portati a pensare che una torta rustica sia il degno antipasto di un pranzo o di una cena stratosferici, in realtà se nella torta rustica ci finisce di tutto e di più, vuol dire che l’antipasto potrebbe essersi trasformato in un pasto completo. Almeno dal punto di vista calorico. Ma come sbrigarsi quando avete a disposizione pochi elementi tra cui gli asparagi? UrbanPost non va tanto per il sottile e riepiloga quanto segue. 

 

Ingredienti

  • 4 fogli di pasta sfoglia
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 mazzo di asparagi sottili freschi
  • 2 fette di formaggio chèvre

Procedimento

Prima di tutto bisogna stendere i 4 fogli di pasta sfoglia e ungerli ad uno ad uno per poi sovrapporli. Dopo aver preparato la base della nostra torta salata con gli asparagi, passiamo al ripieno. Sbricioliamo il formaggio di chèvre al centro della sfoglia e sopra appoggiamo delicatamente i nostri asparagi freschi. Mettiamo un goccio d’olio extravergine di oliva, poi un pizzico di pepe e giusto un pochino di sale. Mettiamo in forno la nostra buonissima torta salata per 12 minuti a 200 gradi. È una ricetta perfetta per la primavera.

Il formaggio può essere sostituito a piacimento in base ai gusti dei commensali, scegliendo tra prodotti più o meno stagionati. Da evitare formaggi troppo salati che con le alte temperature necessarie per la cottura della sfoglia, potrebbero diventare ancora più salati e rendere la torta rustica immangiabile. 

Commenti (1)

  1. Hi Matt following your progress everyday. You and the crew are doing great. You’ll soon be there keep rowing for the rum.
    Fanatics coupon http://www.fanatics-coupons.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>