Ricetta pasta brisè

di Alessandro Bombardieri Commenta

Questo tipo di pasta viene molto usato soprattutto per la preparazione di dolci.

pasta-brise

La pasta brisè è una famosa preparazione francese, simile alla pasta sfoglia ma completamente un’altra cosa.

Questo tipo di pasta viene molto usato soprattutto per la preparazione di dolci, ma particolarmente viene usata per coprire molte torte salate.

Preparare questa pasta è molto semplice ma al tempo stesso molto importante, perchè questa preparazione rappresenta la base di moltissimi dolci famosi della cucina francese e non.

Mezzo chilo di farina bianca
2 etti e mezzo di burro
125 ml di acqua
sale

Per prima cosa mettiamo nel frullatore la farina, il burro freddo appena tolto dal frigo a pezzi ed un po’ di sale e frulliamo fino ad avere un composto ancora farinoso.

Il consiglio poi è quello di mettere il composto su una superficie fredda (metallo o marmo) con la classica disposizione a fontana ed aggiungiamo un po’ alla volta l’acqua fredda mentre impastiamo.

Il composto che vogliamo ottenere è solido ma elastico al tempo stesso. Quando avrete ottenuto una pasta con queste caratteristiche ponetela in una pellicola da cucina e lasciatela riposare circa 40 minuti in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>