Ricetta farro funghi e philadelphia

di Alba D'Alberto Commenta

farroEcco un piatto delizioso e salutare da provare in ogni stagione dell’anno: farro con funghi e philadelphia.

Ingredienti

300gr di farro

150gr di philadelphia

200gr di funghi

2 spicchi d’aglio

Latte

Prezzemolo

Pepe

Olio

Sale

Preparazione

Versare il farro in acqua salata e portare ad ebollizione, cucinare il frumento in base alle istruzioni riportare sulla confezione dato che ogni marca è leggermente diversa. Per questa particolare ricetta è consigliato l’utilizzo del classico farro perlato.

Nel frattempo preparare il condimento a partire dai funghi. Se si hanno a disposizione funghi surgelati occorre farli scottare in padella in olio ben caldo assieme a due spicchi d’aglio precedentemente schiacciati. Oppure si possono utilizzare funghi freschi o anche secchi, per quest’ultimi tipi è previsto l’ammollo in acqua per un tempo prefissato. Anche in questo caso vi consiglio di seguire le istruzioni riportate sulla confezione degli stessi per non commettere errori. Dopo aver fatto rosolare i funghi aggiungere poca acqua, preferibilmente calda, e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Chi ama particolarmente piatti cremosi e delicati può, verso metà cottura, di prelevare circa metà dei funghi e frullarli. In questo modo si otterrà una delicata cremina che si alterna al fungo intero per un effetto delicato ma anche sfizioso per il palato. Versare la cremina ottenuta in padella assieme al resto del condimento a pochi minuti dalla fine della cottura.

Scolare il farro 5 minuti prima che sia cotto e unirlo ai funghi. Aggiungere il philadelphia e mezzo bicchiere di latte, affinchè risulti tutto più omogeneo e cremoso. Aggiustare di sale e spargete una tritata di pepe sul farro. Fare appena ritirare un po il latte ed il piatto è pronto. A questo punto non rimane che impiattare, cospargere con prezzemolo e, per chi adora i gusti più decisi, anche con una manciata di parmigiano. Servire il tutto ancora fumante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>