Mix di verdure gratinate al formaggio

di AnnaMaria Commenta

Sotto il grill del forno si possono preparare tante ricette squisite. Oggi vi proponiamo il mix di verdure gratinate al formaggio, un contorno fresco e personalizzabile in tanti modi che si prepara in poco tempo. E poi anche una ricetta che mette alla prova la vostra bravura nel riciclo, infatti potete utilizzare tutti gli avanzi di verdure cotte in qualunque modo (lessate, alla griglia, al vapore) e mescolarle con pangrattato e formaggio grattugiato. Bastano 5 minuti sotto il grill del forno e il gioco è fatto.

Ingredienti:

  • 5 zucchine
  • 15 pomodori ciliegini
  • 2 cipolle di Tropea
  • 200 gr di formaggio tipo galbanino
  • 20 ml di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • mggiorana q.b.

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate e sbollentate le zucchine in acqua salata per 4 minuti. Poi eliminate le esremità e tagliatele orizzontalmente in modo da ottenere dei pezzi grossi.
  2. Pulite e tagliate a metà i pomodori ciliegini. Sbucciate le cipolle e dividetele a spicchi. Tagliate a fettine il formaggio. 
  3. Prendete una teglia da forno, ungetela con l’olio evo e mettete tutte le verdure mischiandole. Regolate di sale e pepe e aggiungete la maggiorana.
  4. Distribuite le fette di formaggio sulle verdure e infornate. Lasciate gratinare per almeno 15 minuti, fino a quando il formagio non sarà bene sciolto. Servite le verdure ben calde.

Altre ricette di verdure al forno gratinate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>