Fagioli all’uccelletto

di Alba D'Alberto Commenta

Zuppa di ceci e fagioli

Tra le tante ricette tipiche delle diverse regioni italiane, senza dubbio ci son i fagioli all’uccelletto, un piatto tipico della Toscana, soprattutto di Firenze, che si caratterizza per essere molto facile da preparare e per il suo gusto intenso e deciso che lo rende un piatto perfetto sia per essere proposto come accompagnamento a dei secondi di carne che come primo piatto, anche se questa ultima soluzione non è contemplata dalla tradizione.

Ma la cucina è bella proprio per questo, per il fatto di poter decidere liberamente come e in quale fase del pasto presentare i diversi piatti: vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione dei fagioli all’uccelletto.

Ingredienti per i fagioli all’uccelletto

  • 300 grammi di fagioli toscanelli (freschi, secchi o in barattolo)
  • 200 grammi di pomodori pelati
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • aglio
  • salvia

Preparazione 

La preparazione dei fagioli all’uccelletto è davvero facile, l’unica complicazione può essere data dalla scelta dei fagioli: se si sceglie di usare i toscanelli in barattolo o di quelli freschi la preparazione consisterà in poco più della cottura dei fagioli insieme agli altri ingredienti, mentre se si usano i fagioli secchi si dovrà metterli in ammollo la sera prima, prima di procedere alla cottura degli stessi in un tegame con poca acqua.

Poi, rimane poco altro da fare: in una pentola capiente mettere un abbondante giro d’olio extravergine di oliva dove far soffriggere uno spicchio di aglio e la salvia.

Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete i pomodori pelati e, poco dopo, i fagioli. Aggiustare di sale e di pepe e lasciare cuocere per qualche minuto, fino a che il sugo di pomodoro risulterà abbastanza denso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>