Montepulciano d`Abruzzo Doc Cerasuolo – Abruzzo vini srl

di Gabriele Amodeo Commenta

Una delle aziende emergenti abruzzesi è senza dubbio ”Abruzzo vini srl”. L`Abruzzo vini nasce, nella vallata del Pescara..

logo di abruzzo vini

Una delle aziende emergenti abruzzesi è senza dubbio ”Abruzzo vini srl”. L`Abruzzo vini nasce, nella vallata del Pescara, nel 1999 con l`obiettivo di promuovere le migliori varietà  della regione producendo vini di alta qualità .

L`esperienza del titolare dell`azienda, Luigi Gianpaolo, ha permesso alla cantina di competere con cantine blasonate entrando nella grande distribuzione. La linea più nota dei suoi vini è “Giampaolo”, proprio come il nome del titolare. La selezione Giampaolo è costituita da uve provenienti sia da vitigni autoctoni come il Trebbiano d`Abruzzo, il Montepulciano d`Abruzzo che da vitigni alloctoni come lo Chardonnay e il Syrah.

L`azienda produce oltre ai bianchi e ai rossi anche due rosati il Montepulciano D`Abruzzo Doc Cerasuolo”Casanova” e il Montepulciano D`Abruzzo Doc Cerasuolo ”Torre Gianpaolo”. Per voi abbiamo degustato il rosato Montepulciano d`Abruzzo Doc Cerasuolo” Casanova”.


Si tratta di un rosato prodotto da uve selezionate a bacca rossa Montepulciano coltivate sulle colline abruzzesi. La produzione del Montepulciano d’Abruzzo cerasuolo è limitata solo alle province di Chieti, Pescara, l’Aquila e Teramo. Al bicchiere si presenta elegante con un colore rosa brillante caratterizzato da riflessi aranciati.


Al naso emergono gradevoli profumi, intensi con particolari note floreali. In bocca si percepisce una gradevole sensazione di freschezza accompagnata da sentori di frutta, buona è la persistenza. Il finale si caratterizza per un piacevole retrogusto di mandorla. Questo vino rosè va servito ad una temperatura di 10-12°C. Il rosato Montepulciano d`Abruzzo Cerasuolo” Casanova” si abbina con zuppe di lenticchie, tagliatelle al sugo di lumache e con carni bianche come la faraona all`uva o il pollo all`abruzzese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>