Grecale Florio Vino Liquoroso

di Gabriele 1

Ecco un vino che saprà  carezzarvi il palato, sia a temperatura ambiente sia freddo da gustare in compagnia..

GrecaleEcco un vino che saprà  carezzarvi il palato, sia a temperatura ambiente sia freddo da gustare in compagnia.

E` il Grecale, prodotto dalle celebri e storiche cantine Florio di Marsala, fondate nel 1832 da Vincenzo Florio.

Si tratta di un vino liquoroso, sapiente miscela di Moscato d`Alessandria, Moscato Bianco e l`aggiunta di distillato di vino durante la fermentazione per bloccarla e conservare così buona parte degli zuccheri del mosto e dei suoi aromi.

La spremitura delle uve, provenienti dall`isola di Pantelleria e da Noto, avviene per pressatura soffice.



Al bicchiere si presenta di colore oro brillante, il bouquet è un tripudio di profumi caldi e intensi, tipico del moscato, spiccano l`albicocca e la mandorla. Al palato si presenta morbido, una vera carezza, confermando i profumi solari e con persistenti note di fichi e uva passa.

Gli abbinamenti gastronomici con il Grecale di casa Florio sono sconfinati, la sua vocazione di vino liquoroso da dessert lo vede perfettamente in sintonia con la pasticceria, ma si sposa alla perfezione anche con la frutta fresca. Un connubio da provare? Formaggi piccanti, magari anche con un pizzico di marmellata di caco sopra.

Riassumere in poche righe cosa hanno rappresentato in quasi due secoli le cantine Florio, e soprattutto l`imprenditoria illuminata di Vincenzo Florio, per la Sicilia è decisamente riduttivo. Dal punto di vista enologico i prodotti delle cantine di Marsala, sono stati per anni il vessillo del vino siciliano in Italia e nel mondo.

Gabriele

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>