Girgis Extra

di Eleonora Costa 1

Il Girgis è un vino sicilano con spiccato, si presenta leggermente velato con un naso agrumato e argilloso,in bocca è schietto ed un po rude...

vino2

Il Cataratto è un vitigno a bacca bianca tra i piu antichi e diffusi dell’isola che produce vini con ottime qualità di profumi e struttura subendo molto il territorio di appartenenza.

Manfredi e Francesco Guccione producono secondo i principi dell’agricoltura biodinamica un interessantissimo cataratto della varietà extra lucido(chiamata cosi per l’aspetto dei suoi acini compatti,delicati ed appunto lucidi.)

 

Il vino dei fratelli Guccione chiamato Girgis Extra nasce in una zona collinare del territorio di Monreale in contrada Cerasa anticamente molto rinomata per la qualità delle sue uve,in una vigna di circa di circa 500 metri sul livello del mare.

 

Girgis è sicuramente uno degli esempi di cataratto extralucido con piu personalità data dalla scelta di lasciare ai lieviti indigeni il compito della fermentazione, dalla macerazione per 5 giorni sulle bucce ma anche per la cura ed il rispetto del bellissimo vigneto dove non troviamo la presenza di nessun pesticida e diserbante chimico ma bensì una folta vegetazione anche un po disordinata di piante spontanee spine a differenza di tante altre vigne sicuramente più ordinate ma anche un po “fredde” e omologate.

 

Il Girgis in questo caso dell’annata 2007 si presenta leggermente velato con un naso agrumato e argilloso,in bocca è schietto ed un po rude,ritroviamo le sensazioni scoperte al naso quindi gli agrumi e l’argilla e anche una ottima mineralità e sapidità che rimane discretamente al palato.

Per concludere Girgis è un vino sicilano con spiccato carattere e grandi possibilità di miglioramento che sa essere ruvido ed elegante allo stesso modo.

 

Prezzo:11-13 euro in enoteca

Abbinamenti vino cibo: Spaghetti alla bottarga,frittura di pesce,formaggi a pasta molle.

Scritto da: Dimitri Lisciandrello

Commenti (1)

  1. Grazie per aver recensito questa etichetta, è sicuramente un vino da gustare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>