Gattinara Travaglini

di Gabriele Commenta

Il vino Gattinara Travaglini D.O.C.G. viene affinato per almeno due anni in botti di rovere di Slovenia e per altri..

gattinara travaglini

Tra le bottiglie di vino più eleganti sicuramente la bottiglia di Gattinara Travaglini la fa da padrone. La bottiglia di Gattinara Travaglini fu ideata nel 1958 da Giancarlo Travaglini con l`obiettivo di trattenere al fondo i sedimenti che si formano in bottiglia durante gli anni di invecchiamento.

Il Gattinara è un vino D.O.C.G. ottenuto da sole uve Nebbiolo coltivate nel comune di Gattinara (Vercelli), in realtà  il disciplinare di produzione ammette anche un 4% di Vespolina e/o Bonaria di Gattinara.


I vigneti della famiglia Travaglini si trova tra le colline di Gattinara in terreni acidi e privi di calcare che rendono il vino Gattinara unico e irripetibile. I vigneti di Nebbiolo destinati alla produzione del Gattinara, in perfetta sintonia con il disciplinare, hanno rese inferiori a 75 q.li ettaro.

Il vino Gattinara Travaglini D.O.C.G. viene affinato per almeno due anni in botti di rovere di Slovenia e per altri sei mesi in bottiglia. Mentre il Gattinara Travaglino Riserva viene fatto invecchiare quattro anni, di cui tre in botti di rovere e uno in bottiglia.


Gattinara Travaglini D.O.C.G. è un vino di notevole personalità  dal colore rosso rubino carico. Al naso è fruttato con aromi di mora e liquirizia. Il sapore è asciutto, caldo con retrogusto amarognolo. La gradazione alcolica è di 13,5°.

Il Gattinara dell`azienda Travaglini conservato in ambiente idoneo mantiene le sue caratteristiche organolettiche per più di dieci anni. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 19-20°C.
Il Gattinara va gustato in abbinamento con salame,salsiccia, prosciutto, grana e agnolotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>