Colomba Platino: Duca di Salaparuta

di Gabriele Commenta

Il Colomba Platino della cantina siciliana Duca di Salaparuta, è un vino bianco..

Duca di Salaparuta: Colomba Platino

Il Colomba Platino della cantina siciliana Duca di Salaparuta, è un vino bianco molto elegante, fresco e dal carattere deciso.

Viene realizzato con uve locali di Inzolia e Grecanico, nella percentuale del 80 e del 20%. Le uve vengono vendemmiate manualmente nella prima decade di settembre, poste poi a macerare per circa 12 ore alla temperatura di 5°; successivamente vengono pressate in maniera soffice.



Dopo l`imbottigliamento il Colomba Platino affina il suo bouquet per circa due mesi.
Il vino si presenta di un bel giallo paglierino dai vivaci riflessi verdognoli, il bouquet è inteso, ricco di aromi fruttati e floreali tipici mediterranei. Al palato delizia per la sua complessità  con note persistenti di frutta fresca e fiori, specialmente pesca e gelsomino.

Questa fragranza così elegante è un piacere da degustare alla temperatura di circa 10°, tanto da far rischiare di dimenticare la sua gradazione alcolica di 12.5% e di vuotare i calici con notevole frequenza.

Gli abbinamenti ideali per la vocazione del Colomba Platino sono praticamente tutti i piatti della cucina mediterranea. Insuperabile se sposato a primi di pesce, crostacei e pesce arrosto. Accompagna in maniera degna anche una veloce caprese con mozzarella, pomodoro e un filo di olio extravergine d`oliva. Sfizioso se servito in un bicchiere capace di contenere qualche fetta di pesca bianca per creare un connubio delicato e freschissimo per un aperitivo insolito e tutto mediterraneo.

Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>