Chianti Classico Riserva Vigneti la Selvanella

di Gabriele 3

Il Chianti è uno dei vini rossi italiani più conosciuti e apprezzati al mondo prodotto in una vasta area della..

etichetta del Chianti Classico Riserva Vigneti la Selvanella

Che la vista di un fiasco impagliato ci faccia pensare subito al vino Chianti non è una associazione errata,visto che il fiasco è una bottiglia Toscana usata fin dall`antichità  per l`imbottigliamento del vino da tavola locale.

Il Chianti è uno dei vini rossi italiani più conosciuti e apprezzati al mondo prodotto in una vasta area della Toscana compresa tra zone ben delimitate della provincia di Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Il vino Chianti è costituito da uve Sangiovese (minimo 75%), Canaiolo Nero (massimo 10%), Trebbiano toscano e/o Malvasia del Chianti.


Nella zona di origine più antica viene distinto in Chianti Classico, con una quantità  non inferiore all`80% di Sangiovese, e si fregia in etichetta della qualifica di “Riserva” se viene invecchiato per più di 24 mesi e presenta una gradazione di almeno 12,5°.

Uno dei vini Chianti classico Riserva più blasonati è sicuramente il “Chianti Classico Riserva Vigneti di Selvanella” della cantina Melini di Gaggiano, azienda del gruppo italiano vini. Le uve del Sangiovese si trovano a 400 m di altitudine nel comune di Radda in Chianti, e sono allevati in parte a Guyot e in parte a cordone speronato.

La raccolta è manuale inizia verso la fine di Settembre. Dopo la fermentazione alcolica e malolattica il vino viene fatto riposare in fusti di rovere francese per 30 mesi.


Il “Chianti Classico Riserva Vigneti di Selvanella” ha un colore rubino vivace tendente al granato invecchiando. L`odore ricorda quello della viola mammola e dei frutti rossi. Il sapore è armonico, asciutto e leggermente tannico. Il finale è profondo.

Impeccabile con crostini alla toscana, arista alla fiorentina, finocchiona, carni arrosto, porchetta allo spiedo.

Commenti (3)

  1. Fantastico il Chianti della toscana!!!!! http://tuscanycook.com/index.php/accomodation/ andate a vedere questo link, posto da favola!!degustazione di vini e buon cibo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>