Una delle cucine più apprezzate in tutto il mondo è quella giapponese. Questa cucina è conosciuta non soltanto per l’imponente utilizzo di pesce, il più noto piatto infatti è il sushi, ma anche per le numerose zuppe come il ramen. Un’altra zuppa molta apprezzata è la Zuppa di miso, una zuppa vegetariana. Il miso è un condimento preparato con soia e altri cereali che viene utilizzato molto spesso nella cucina giapponese.

INGREDIENTI
1 litrdo d’acqua
1 foglio di alga Wakame da circa 8 cm
1 porro
150 gr di carote
1 cucchiaio d’olio
10 gr di zenzero
Sale q.b.
60 gr di miso
50 gr di daikon

PREPARAZIONE
Immergere in acqua fredda il foglio di alga Wakame in maniera tale da farlo ammorbidire.
Pulire il daikon tagliando le due estremità e togliendo la buccia con un pelapatate. Infine tagliarlo in piccoli pezzi. Pelare le carote e tagliarle in rondelle. Pulire il porro eliminando le foglie più esterne e la parte verde infine tagliarlo. Sbucciare lo zenzero e tagliarlo in piccoli pezzi.
Una volta preparate le verdure strizzare l’alga per togliere l’acqua in eccesso e tagliarla usando il taglio chiffonade che consiste nel fare delle strisce sottili e regolari.
Versare un filo d’olio in una pentola e soffriggere le verdure per circa 10 minuti, poi aggiungere l’alga wakame e coprire il tutto con l’acqua. Cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. Infine stemperare in una ciotolina il miso e aggiungerlo alla zuppa. Servirla ancora ben calda. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>