Zucchine tonde ripiene di riso, ricetta light

di AnnaMaria Commenta

Il periodo è quello giusto per preparare le zucchine tonde ripiene di riso, una ricetta light che vi permetterà di portare in tavola un piatto molto gustoso ma leggero, abbastanza facile da fare e originale. La zucchina tonda infatti, si presta a diventare il contenitore che tiene al suo interno un risotto di zucchine insaporito con scamorza e parmigiano grattugiato. Una veloce ripassata in forno e il paitto è pronto: bellissimo e scenografico ma soprattutto squisito.

Ingredienti per 2:

  • 4 zucchine tonde
  • 2 cipollotti
  • 40 gr di scamorza affumicata
  • 400 ml brodo vegetale
  • 160 gr di riso
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

  1. Sbollentate le zucchine tonde in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Tagliate la calotta e con uno scavino estraete la polpa della zucchina facendo attenzione a lasciare mezzo centimetro di polpa attaccata alla buccia.
  2. In un tegame fate rosolare i cipollotti affettati con l’olio evo. Aggiungete la polpa di zucchine e fatela rosolare, aggiungendo un cucchiaio di brodo se necessario. Dopo 3 minuti circa fate asciugare per bene il liquido e versate il riso. Fatelo tostare per un minuto. 
  3. Bagnate il riso con un mestolo di brodo e procedete alla cottura come si fa per un risotto, aggiungendo brodo quando il liquido si asciuga. Ricordate di lasciare il riso al dente perchè poi dovrà andare in forno.
  4. Mantecate il riso con il parmigiano e la scamorza.
  5. Quando il risotto è pronto procedete a riempire le zucchine. Salate il fondo delle zucchine scavate e riempitele il più possibile con il risotto preparato. Il ripieno non gonfia e quindi potete riempire le zucchine fino all’orlo.
  6. Condite con un filo di olio evo e passate le zucchine in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Servite tiepido.

Altre ricette di zucchine ripiene:

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>