Vellutata di carote alla cannella con scalogno caramellato

di laura86 Commenta

Soup
Un piatto molto semplice da realizzare e dal sapore molto delicato è la Vellutata di carote alla cannella con scalogno caramellato. Questa pietanza è molto leggera e può essere servita in qualsiasi stagione. Altre vellutate molto gustose sono la Vellutata di zucca in crosta e la Vellutata di patate e porri.

INGREDIENTI
500 gr di carote
250 gr di patate
6 scalogni di grandezza media (2 per guarnire)
40 gr di burro (20 gr per guarnire)
3-4 foglie di alloro
3 rametti di timo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 litro d’acqua
1 cucchiaino di zucchero
Sale q.b.
Pepe q.b.
Erba cipollina q.b.

PREPARAZIONE
Lavare per bene sotto acqua corrente le patate, le carote e 4 scalogni, sbucciarli e tagliarli a pezzettini. Versare in una pentola grande 1 litro d’acqua, inserire le verdure appena tagliate nella pentola e cuocerle per circa 1 ora e 30 minuti. Durante la cottura legare insieme il mazzetto di alloro e timo con uno spago ed aggiungerlo alla pentola. A cottura ultimata eliminare il mazzetto di aromi dalla pentola e frullare il tutto utilizzando un minipimer o un frullatore in maniera tale da ottenere una vellutata cremosa. Condire il tutto con sale, pepe e cannella. Aggiungere 20 gr di burro e cuocere per altri 20 minuti.
Tritare 2 scalogni e soffriggerli per un paio di minuti in una padella con 20 gr di burro. Aggiungere lo zucchero e caramellarli.
Guarnire la vellutata di carote alla cannella con lo scalogno caramellato e servirla ancora calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>