Tortino di patate e cipolla alla birra

di Alba D'Alberto Commenta

Cercate un piatto unico per risolvere il pranzo o la cena, che sia diverso dal solito? Allora dovete proprio provare questo tortino patate e cipolla alla birra, con aggiunta di pancetta, cotto in forno e buonissimo sia caldo che freddo! Velocissimo da preparare e molto economico.

Più lungo da raccontare che da realizzare, questo piatto è annoverato tra le ricette semplici che non hanno nemmeno bisogno di ingredienti particolari.

Ingredienti

  • 50 grammi di Patate
  • 150 grammi di Cipolle, dorate
  • 150 grammi di Pancetta (tesa), cubetti (dolce o affumicata)
  • 33 centilitri di Birra, bottiglia piccola
  • 100 grammi di Pecorino romano, grattato
  • 2 prese di Sale, fino
  • 10 grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO), un giro

Preparazione

  1. Pelate le patate e le cipolle e tagliate tutto a rondelle sottili.
  2. Tagliate la pancetta a cubetti piccoli.
  3. Prendete una teglia da forno possibilmente tonda, ungetela di olio e iniziate a disporre le patate in circolo, fate tutto il giro fino a chiudere al centro. Cospargete di cipolla, un pochino di pancetta, spolverate di pecorino e fate un altro strato. Continuate facendo massimo tre strati in tutto.
  4. Versate la birra piccola lentamente su tutta la superficie ( sono circa due bicchieri scarsi).
  5. Infornate a forno già caldo, a 170°C per un’ora e mezza circa (controllate già dopo un’ora e un quarto, ogni forno è diverso) quindi sfornate e gustate sia caldo, che freddo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>