Timballo di pasta con le melanzane

di Alba D'Alberto Commenta

Un’altra ricetta che arriva dall’EXPO e serve per portare in tavola delle melanzane in modo assolutamente particolare e saporito. Dopo la melanzana speck e formaggio e dopo i fusilli, ecco un bel timballo di pasta, dal ricettario dell’EXPO. 

Ricetta che preparo in piena estate, quando le melanzane, quelle viola, hanno un sapore delicato e il loro profumo è intenso. Nella mia ricetta metto la provola affumicata fresca che dona al piatto un profumo di affumicato che con la melanzana si sposa in modo perfetto. Questo piatto si può preparare anche con largo anticipo, il giorno prima, per poi essere scaldato in forno prima di servirlo. Nella tradizione della cucina italiana troviamo molte ricette di pasta con le melanzane, la più rinomata è quella siciliana, la straordinaria pasta alla Norma. 

file_552e9f73f14f3

Ingredienti

  • 500 grammi di Pasta
  • 700 grammi di Melanzane
  • 500 grammi di Pomodori ciliegini
  • 150 grammi di Provola affumicata
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano
  • Spicchio di aglio
  • grammi di Origano
  • 10 grammi di Basilico
  • 30 grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)

 

Preparazione

  1. Lavare le melanzane e i pomodorini, affettare sottilmente una melanzana e grigliarla. Tagliare il resto a cubetti e tenete da parte.
  2. Preparate il sugo, scaldare una casseruola, aggiungere l’olio extravergine, l’aglio schiacciato e in camicia, i gambi del basilico, l’origano fresco e lasciate soffriggere pochi minuti, poi unite i pomodorini tagliati in quattro spicchi, regolate di sale, pepe  e cuocete a fuoco moderato per 10 minuti, unite anche le melanzane a cubetti e proseguite la cottura ancora per 20 minuti.
  3. Cuocete la pasta nel formato che più vi piace in abbondante acqua bollente salata, scolarla molto al dente, condite con il sugo preparato, aggiungete la provola tagliata in cubetti, il Parmigiano, se occorre regolate di sale, pepe e unite abbondante basilico spezzettato in modo grossolano con le mani.
  4. Rivestite una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata, coprite il fondo e le pareti con le fette di melanzana grigliata, farcite con la pasta preparata, richiudete con le fette di melanzana, pressate bene e cuocete in forno già caldo a 200° C per circa 30 minuti.
  5. Sfornate, lasciate riposare per 10/15 minuti il timballo prima di tagliarlo a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>