Tagliatelle sufflè

di Alba D'Alberto Commenta

tagliatelle

Come si preparano le tagliatelle sufflè? Ecco ingredienti e ricetta.

INGREDIENTI:

  • Tagliatelle, g 600
  • Parmigiano grattato, 8 cucchiai
  • Farnia di buona qualità, 2 cucchiai non colmi
  • Latte, l 0,75
  • Sale
  • Pepe bianco noce moscata
  • Burro, g 150
  • Uova, 4

PREPARAZIONE

Mettete in una casseruola la metà del parmigiano grattato e la farina e sciogliete con il latte, aiutandovi, per bene stemperare il composto, con una frustina di ferro. Condite con sale, un pizzico di pepe bianco e un nonnulla di noce moscata; aggiungete una noce di burro, piuttosto grassa, e mettete sul fuoco. Mescolata continuamente e, quando il composto sarà sufficientemente addensato, ma non troppo, toglietelo dal fuoco; aggiungete 100 g di burro e il resto del parmigiano, mescolate ancora, e quando il composto avrà perduto un po’ del suo calore ultimatelo con tuorli delle uova che metterete uno alla volta, sempre mescolando, e le chiare, montate a parte in neve ferma, che unirete con delicatezza al resto.

Mettete a bollire la quantità d’acqua necessaria e in essa cuocete subito le tagliatelle, tenendole piuttosto dure di cottura. Scolatele, versatele in una terrina e conditele con la salsa preparata, che metterete un po’ alla volta affinché possa bene ripartirsi.

Ungete generosamente di burro uno stampo da sufflè della capacità di un paio di litri, versateci le tagliatelle condite, e passate subito in forno per un quarto d’ora.

Trascorso questo tempo, togliete dal forno e inviatele immediatamente in tavola nello stesso recipiente.

Abbinare il piatto con un buon vino rosé e antipasto fresco. Le tagliatelle sufflè sono finalmente pronte per essere mangiate!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>