Tagliatelle al cartoccio

di Alba D'Alberto Commenta

tagliatelleC’è da dire che la cottura al cartoccio è un tipo di cottura molto sana, che consente agli ingredienti di cuocere nel loro sugo senza perdere sapore. Ecco come preparare con questo metodo le tagliatelle, munendosi degli ingredienti necessari e di un pizzico di buona volontà.

Ingredienti

Ecco tutto ciò che occorre per preparare delle squisite tagliatelle al cartoccio:

– 200 grammi di seppie pulite;

– 200 grammi di vongole lavate;

– 200 grammi di gamberetti sgusciati;

– 250 grammi di pomodori;

– 400 grammi di tagliatelle Prezzemolo quanto basta;

– 2 spicchi d’aglio;

– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– Pepe quanto basta;

– Sale quanto basta;

 

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle tagliatelle al cartoccio. Si comincia prendendo una padella, e versandovi all’interno un po’ di olio. Soffriggere leggermente l’aglio (per poi toglierlo subito dopo). Aggiungere le vongole, i gamberetti, le seppie e continuare la cottura a fiamma bassa. Unire i pomodori puliti e tagliarli in quattro parti, aggiungere un po’ di sale e lasciare sul fuoco per un quarto d’ora circa.

Si procede cucinando la pasta in acqua leggermente salata per 7 minuti. Scolarla e aggiungerla al sughetto di pesce appena fatto. Spolverare con un po’ di prezzemolo tritato, avvolgere il tutto in un foglio di carta da forno e infornare a 180°C per 5 minuti circa. Prima di servire le tagliatelle al cartoccio, aggiungere un pizzico di sale e di olio d’oliva.

Chi desidera cambiare qualcosa dalla ricetta originale può farlo tagliando a listarelle una zucchina. Successivamente può metterla a soffriggere in compagnia dell’aglio; aggiungere il pesce quando la cottura della zucchina sarà quasi ultimata.

Le tagliatelle al cartoccio sono dunque pronte!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>