Tagliatelle ai funghi, 360 calorie e tanto vegetarianesimo

di Alba D'Alberto Commenta

È domenica e la pasta fresca all’uovo è un must sulle tavole degli italiani che però, dopo le feste (che teoricamente non sono ancora finite), vogliono anche tenere sotto controllo le calorie dei piatti che preparano e fare finta di affidarsi al vegetarianesimo per ritrovare la forma, prima ancora che per sperimentare una nuova filosofia di vita. 

Siamo radical chic se diciamo di essere vegetariani per scelta, non perché non ci piace la carne ma proprio perché mangiare cose bio, prodotti che arrivano esclusivamente dalla terra e che non sono viventi come noi, fa bene a noi e al pianeta. Che poi questo pianeta lo mettiamo a repentaglio con tanti altri atteggiamenti, non importa, a tavola noi ci vogliamo pensare. 

Ironia a parte, oggi prepariamo le tagliatelle ai funghi, un piatto che gli esperti dicono contengano 360 calorie. Un piatto effettivamente vegetariano che può mettere d’accordo un po’ tutta la famiglia, radical chic compresi. Ma bisogna prepararlo così. 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di funghi
  • 6 rametti di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di vino bianco secco
  • sale
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 250 gr di tagliatelle all’uovo
  • pepe nero

Preparazione

Lavare i funghi per bene eliminando i residui di terra e pi tagliarli a cubetti o affettarli. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente poi spellare lo scalogno e tritare anche quello. In una padella mettiamo l’olio e lo scalogno e poi facciamo rosolare tutto dolcemente unendo alla fine i funghi. Quando questi sono insaporiti bagnare tutto col vino bianco e far cuocere a fiamma vivace aggiungendo il brodo nel caso in cui si asciughino troppo. 

Lessare le tagliatelle in acqua salata, prima di scolarle mettere un mestolo d’acqua nei funghi e poi farle saltare in padella aggiungendo il prezzemolo tritato. Servire dopo aver macinato del pepe nero fresco sulla vostra specialità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>