Risotto verde

di Alba D'Alberto Commenta

148072734

Ci sono dei tipi di risotto che fanno particolarmente bene alla salute grazie alle loro proprietà. Uno di questi è senza dubbio il risotto verde, delizioso. E’ sicuramente un risotto bello da vedere e ottimo da gustare. Il profumo e l’effetto cromatico coinvolgono i sensi e il gusto confermerà le aspettative. Non rimane, dunque, che prepararlo nel migliore dei modi comprando gli ingredienti necessari e seguendo passo passo la ricetta che viene proposta qui di seguito.

Ingredienti

Questi sono tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del risotto verde:

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del risotto verde. Si comincia tritando nel mixer la carota, lo scalogno e il sedano. Successivamente si procede facendo rosolare quanto precedentemente tritato insieme a un pò di olio. Poi, è necessario aggiungere gli spinaci tagliati al coltello e fare insaporire il tutto. Aggiusrare di sale e unire a tutto ciò il riso, mescolando con cura finché i chicchi non assumeranno una certa trasparenza.
Bagnare il riso col brodo, un mestolo alla volta, fino a cottura ultimata.
Un attimo prima di togliere il risotto dal fuoco, inserire anche il taleggio tagliato a piccoli pezzetti. Fare mantecare, spolverare con un po’ di parmigiano e di pepe.  Volendo, è possibile sostituire il taleggio con un altro tipo di formaggio. Il brie o la robiola saranno perfetti. E’, dunque, solo una questione di gusto.
Chi desidera  che il risotto verde abbia un sapore davvero appagante, non deve usare gli spinaci surgelati. Essi condizionerebbero la riuscita di questo primo piatto prelibato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>