Risotto radicchio e salsiccia

di Alba D'Alberto Commenta

risottoIl risotto radicchio e salsiccia è una specialità, presente in diverse tradizioni enogastronomiche del nostro Paese, particolarmente consigliata durante il periodo invernale. Tutti, o quasi, conoscono i benefici dell’abbinamento tra radicchio e salsiccia. Un abbinamento che sfizia il palato ed esalta i sapori di entrambi gli ingredienti. Se, poi, la ‘base’ è costituita da un risotto caldo e cremoso, il ‘gioco’ è fatto. Questo piatto, ideale nei mesi di dicembre e gennaio, richiede molta attenzione durante le fasi di preparazione ma anche durante la fase di scelta degli ingredienti.

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare il risotto con radicchio e salsiccia sono stati ‘calcolati’ in dosi per quattro persone:

– Un litro e mezzo di brodo vegetale;

– 450 grammi di riso carnaroli;

– 300 grammi di salsiccia luganega,

– 300 grammi di radicchio rosso;

– una cipolla;

– sale quanto basta;

– pepe quanto basta;

– vino bianco per sfumare;

– olio extravergine d’oliva quanto basta;

– parmigiano grattuggiato quanto basta;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del risotto con salsiccia e radicchio. In primo luogo bisogna fare dorare la cipolla tritata finemente in tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Dopo aver fatto ciò, aggiungete il riso e fatelo tostare per pochissimi minuti girando di tanto in tanto. 

Successivamente sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. In un tegame a parte soffriggete nel frattempo la salsiccia e una volta che sarà cotta aggiungete il radicchio tritato grossolanamente. Una volta che il radicchio si sarà appassito, aggiungete tutto il composto al riso e mescolate. Procedete con la cottura del riso aggiungendo due mestoli di brodo all’occorrenza. Dopo venti minuti il vostro piatto sarà pronto. Per mantecare aggiungete del parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>