Risotto con funghi champignon alla maniera degli chef

di Alba D'Alberto 2

Il risotto con funghi champignon è una ricetta salutare di quelle consigliate nella dieta. Chiaramente bisogna fare attenzione ai condimenti e non esagerare con i grassi. Alla fine si può portare in tavola un piatto appetitoso e nutriente senza necessariamente usare la carne.

Il risotto con funghi champignon è un ottimo primo piatto indicato anche per chi segue una dieta dimagrante o per chi segue una dieta vegana. I funghi non contengono grassi e non sono molto calorici e inoltre rappresentano  un’ottima fonte di minerali. I funghi champignon si trovano facilmente al mercato e in tutte le stagioni dell’anno perché è una specie di fungo coltivata,  quindi economici rispetto agli altri funghi. Forse non sono saporiti e profumati come i più apprezzati porcini, ma comunque gradevoli e delicati.

Ingredienti

  • 350 grammi di Riso Carnaroli
  • 250 grammi di Funghi champignon (A. bisporus), freschi
  • litro di Brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • pizzico di Sale
  • Spicchio di aglio
  • 20 grammi di Prezzemolo

 

Preparazione

  1. Tagliamo la base dei funghi fin dove si vede il terriccio, e poi con un tovagliolo inumidito li puliamo uno per volta. Quelli più grandi li tagliamo a metà nel verso dell’altezza.
  2. In una padella mettiamo l’olio, lo spicchio di aglio e i funghi. Facciamo cuocere per  un paio di minuti, e versiamo il vino bianco, che lasceremo sfumare per altri tre o quattro minuti.
  3. Aggiungiamo il riso girando il tutto con un cucchiaio di legno. Man mano che il riso si asciuga, versiamo un mestolo di brodo vegetale, lasciamo asciugare e aggiungiamo brodo fino alla completa cottura del riso.
  4. Infine, regoliamo di sale e aggiungiamo il prezzemolo tritato.

Commenti (2)

  1. Liebe Kerstin. Ich danke Dir für die bombastische Reiki Sitzung. Es war ein Erlebnis für Körper und Seele. Ich werde dies gerne wiederholen. DANKE?
    gap voucher code http://www.gap-coupon.com/GAP/gap-voucher-code

  2. j’utilises souvent ce genre d’outils c’est très pratique pour se deplacer
    coupon FragranceNet http://www.fragrancenetcouponcodes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>