Risotto allo zenzero e rosmarino

di Anna Maria Cantarella Commenta

Il risotto allo zenzero e rosmarino è il piatto perfetto per tutte le occasioni in cui avete voglia di un piatto facile da preparare e veloce, che però ha un gusto speciale dato dalla presenza di una spezia come lo zenzero. La preparazione è semplicissima ed è simile in tutto a quella di un normale risotto a cui dovrete aggiungere rosmarino e zenzero. Io utilizzo sempre lo zenzero fresco, che senza dubbio è più profumato e ha un gusto più intenso che in cottura resta più presente. Se non avete la radice, potete utilizzare lo zenzero in polvere.

Ingredienti:

  • 280 gr di riso
  • 15 gr di radice di zenzero
  • un rametto di rosmarino
  • mezzo scalogno
  • brodo vegetale q.b.
  • 3 cucchiai di olio evo
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione:

  1. Sbucciate la radice di zenzero e tagliatelo a fettine. Sbucciate lo scalogno.
  2. In una casseruola versate l’olio e lo scalogno tritato e fate rosolare insieme allo zenzero e al rametto di rosmarino.
  3. Aggiungete il riso e fate tostare un minuto. Poi versate il vino bianco e fatelo sfumare. Appena il vino sarà evaporato, iniziate ad allungare il risotto con due mestoli di brodo.
  4. Portate lentamente a cottura il risotto, aggiungendo brodo vegetale man mano che si asciuga.
  5. Poco prima della cottura regolate di sale. Servite il risotto con un rametto di rosmarino in ogni piatto e una grattugiata di zenzero fresco.

Altre ricette risotti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>