Riso rosso pollo e cavoletti

di Alba D'Alberto Commenta

Il riso rosso è una varietà poco conosciuta, ha un profumo particolarmente aromatico e un sapore dolce, deve il suo colore e le sue proprietà al fatto che mantiene il rivestimento che copre il chicco, il quale contiene una grande quantità di nutrienti.Il riso, il riso rosso in particolare è un alimento molto saziante, ricco di fibre che regola i livelli di zucchero nel sangue. È antiossidante e contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo e trigliceridi nel sangue. 

file_5628963e2743e

Ingredienti

  • 50 grammi di Riso selvatico, rosso
  • 150 grammi di Petto di pollo
  • 100 grammi di Cavoletti di Bruxelles
  • 1 Spicchio di aglio
  • 1 pizzico di Paprica, dolce
  • 1 pizzico di Peperoncino in polvere
  • 4 grammi di Mandorle
  • 9 grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)

Preparazione

  1. Cuocere il riso rosso.
  2. Lessare i cavoletti Bruxelles e passarli 5 minuti sotto il grill dopo averli insaporiti con un pizzico di peperoncino in polvere.
  3. Tagliare il petto di pollo a striscioline. Scaldare un bicchierino di acqua in un tegame e soffriggere uno spicchio d’aglio.
  4. Unire le striscioline di pollo, spolverare con un cucchiaino di paprika dolce, coprire e cuocere finché l’acqua sarà completamente evaporata.
  5. Nel frattempo tostare i petali di mandorla.
  6. Scolare il riso nel tegame dopo aver tolto l’aglio, mescolare.
  7. Servire il riso rosso pollo e cavoletti di Bruxelles insieme ai petali di mandorla. Condire con un cucchiaio di olio d’oliva.

Le proprietà del riso rosso spiegate da Altroconsumo

Gli integratori alimentari a base di riso rosso fermentato vengono utilizzati per contrastare il colesterolo. Ma contengono una sostanza, la monacolina K, che ha un effetto paragonabile a quello delle statine, sostanze che invece sono contenute nei farmaci anticolesterolo. Con tutti i pro e i contro di questi ultimi, compresi gli effetti indesiderati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>