Riso esotico al limone

di Alba D'Alberto Commenta

Le temperature continuano ad essere molto alte considerata la stagione, quindi non è detto che non si possa portare in tavola un bel piatto esotico e profumato come il risotto al limone. Per la ricetta ci siamo affidati al ricettario costruito in occasione dell’EXPO. Non c’è che da leggere e cucinare secondo le istruzioni. 

Il riso al limone è una soluzione fresca e aromatica ideale per la stagione estiva. Pochi ingredienti, ma sani. Ideali per comporre un primo piatto a base di riso completo di tutti i nutrienti. La preoccupazione di chi si cimenta a cucinare il riso al limone è ottenere un sapore troppo aspro. Per questo il consiglio è di usare per la seconda cottura del riso, solo due cucchiai di polpa di limone. Come condimento abbiamo usato il parmigiano. Per far tostare il riso non abbiamo usato il burro ma l’abbiamo lasciato semplice e naturale. Un piatto delizioso, delicato e originale.

file_55b893ca3d4c7

Ingredienti

  • 140 grammi di Riso Basmati
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano
  • 100 millilitri di Brodo vegetale
  • 100 grammi di Limone

 

Preparazione

  1. Fate tostare il riso a secco, aggiungete il brodo. Intanto, lavorate i limoni. Quindi tagliate le due estremità facendo attenzione a fare in modo che il limone si regga stabilmente sulla superficie del tavolo.
  2. Grattugiate la scorza della punta del limone scartata e aggiungetela alla polpa (usatene solo due cucchiai). Aggiungete il limone al riso (che avrà già assorbito tutto il brodo).
  3. Aggiungete il parmigiano e continuate la cottura del riso. Cuocete finché il composto sarà filante. Lasciate intiepidire per 10 minuti. Versate il riso in ogni limone e fate riposare in frigorifero 1 ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>