Rigatoni con funghi porcini e frutti di bosco

di laura86 Commenta


Se vogliamo realizzare una cena particolare con la quale stupire i nostri commensali possiamo realizzare come primo piatto i Rigatoni con funghi porcini e frutti di bosco. Questa prima portata unisce due prodotti del nostro paese tipici soprattutto del periodo autunnale. Il sapore risulterà molto intrigante e particolare perché contrappone quello aromatico dei funghi a quello agrodolce dei frutti di bosco. Inoltre l’aggiunta dei frutti darà un tocco di colore e vivacità al piatto.
Altre ricette con i funghi porcini sono la Zuppa di farro e funghi porcini e gli Gnocchi gratinati ai funghi porcini.

INGREDIENTI
600 gr di funghi porcini già puliti
200 gr di frutti di bosco (mirtilli, ribes, more, lamponi)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio
400 gr di rigatoni

PREPARAZIONE
Lavare e pulire delicatamente i funghi porcini ed i frutti di bosco. Tagliare a fette i funghi porcini cuocerli in una padella con 4 cucchiai d’olio e l’aglio che avremmo prima dorato soffriggendolo da solo nell’olio.
A cottura quasi ultimata condirli con il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato ed amalgamare il tutto.
Cuocere la pasta tipo rigatoni e nel momento in cui li scoleremo conservare l’acqua di cottura. Mettere i rigatoni nella padella con i funghi, mescolare il tutto e farli insaporire scaldando il tutto. Se il sugo è troppo asciutto aggiungere l’acqua di cottura. Unire i frutti di bosco e cuocere per qualche altro minuto. Servire e guarnire i piatti con i frutti di bosco freschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>