Rigatoni con carciofi, olive nere taggiasche e capperi

di laura86 Commenta

Carciofi

Un primo piatto molto semplice da preparare e soprattutto molto gustoso sono i Rigatoni con carciofi, olive nere taggiasche e capperi. Questa ricetta è adatta soprattutto agli amanti dei carciofi perchè il loro sapore sarà esaltato dal particolare sapore delle olive taggiasche, dei capperi sotto sale e da quello delle acciughe (o alici). La realizzazione di questa pietanza avverrà in circa 10 15 minuti. Altre ricette molto gustose con i carciofi sono l’Insalata di pasta fredda con carciofini e i Paccheri al gratin con ripieno di salsiccia e carciofi.

INGREDIENTI (x 4 persone
400 gr di rigatoni
6 carciofi
6 filetti di acciughe (o alici)
Olive taggiasche q.b.
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Capperi sotto q.b.
Parmigiano reggiano q.b.

PREPARAZIONE
Pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne e tagliare le foglie interne a listarelle. Versare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella di dimensioni medie e soffriggere 2 spicchi d’aglio. Aggiungere i carciofi e farli dorare ed infine mettere i capperi sminuzzati, le acciughe e 2 cucchiai di olive taggiasche. Cuocere il sugo ai carciofi per circa 10 minuti ed aggiungere una manciata abbondante di prezzemolo, sale e pepe. Cuocere la pasta tipo rigatoni. Quando scoleremo la pasta conservare qualche mestolo di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella contenente il sugo e farla saltare. Se il sugo risulterà troppo asciutto aggiungere l’acqua di cottura che avremo conservato. Spolverare una manciata di parmigiano reggiano, amalgamare il tutto e servirlo ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>