Ricette per la Festa del Papà, la pasta e ceci di San Giuseppe

di Alba D'Alberto Commenta

pasta e ceci

Se in Sicilia per la Festa del Papà è tradizione prepapare il macco, ovvero una minestra di fave, in Puglia e in altre regioni del sud la ricetta tipica per questa ricorrenza è la pasta e ceci.

Di seguito vi proponiamo la ricetta tradizionale, che prevede anche la preparazione della pasta con acqua e farina.

Ingredienti per la pasta e ceci di San Giuseppe

  • 300 grammi di ceci secchi
  • 1 cipolla
  • 250 grammi di farina
  • acqua q.b.
  • sale e pepe
  •  olio extravergine di oliva

Preparazione

I ceci

I ceci devono essere messi in ammollo la sera prima e devono rimanere in acqua per circa 12 ore. Trascorso il tempo di ammollo, scolare e sciacquare sotto abbondante acqua corrente.

In un tegame mettere a soffriggere la cipolla sminuzzata con un abbondante giro di olio di oliva e, quando sarà bionda, aggiungere i ceci e coprire con dell’acqua.

Aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere con un coperchio.

La pasta

La pasta e ceci tradizionale prevede che la pasta sia fatta a mano: su una spianatoia mettete la farina, aggiungere l’acqua, poca alla volta, fino a che si otterrà un impasto mordibo ed elastico.

Stendere con un mattarello e poi tagliare la sfoglia in forma di triangoli più o meno della stessa dimensione e lasciare asciugare.

La pasta e ceci

Quando i ceci saranno cotti, passatene metà nel mixer in modo da ottenere una crema e rimettete a scaldare a fuoco basso.

Nel frattempo, mettete a scaldare una pentola di acqua salata dove scotterete circa due terzi della pasta, la restante, invece, dovrà essere fritta e aggiunta solo alla fine della cottura.

Scolate la pasta al dente e aggiungetela nel tegame dei ceci lasciando cuocere per circa 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>