Ricetta Spatzle

di Alessandro Bombardieri Commenta

Gli Spatzle sono un piatto tipico originario della Germania del Sud...

Spatzle

Gli Spatzle sono un piatto tipico originario della Germania del Sud, e per questo sono molto diffusi anche nell’Italia settentrionale, in Tirolo, in Francia, in Svizzera ma in generale in tutta la zona europea attorno alla Germania.

Sono dei piccoli gnocchetti con la classica forma di goccia, ottenuta mediante l’utilizzo di uno speciale strumento, creato proprio solo per preparare questi gustosi gnocchetti tedeschi. Possono essere usati come primo piatto ma anche come contorno per piatti più ricchi come per esempio la cacciagione.

4 etti di farina
4 uova
acqua 50 ml
sale

Versate in una ciotola la farina lasciando la forma a fontana, in modo da inserire in mezzo le uova, il sale e quanta acqua basta per avere un impasto liscio ed omogeneo.

Ovviamente aggiungete acqua finchè l’impasto non vi sembra in grado di potersi “sciogliere” in gocce.

Quando avete ottenuto il giusto composto, prendete la macchina per spatzle, o in alternativa una pressa per spatzle, che è simile ad uno schiacciapatate, ed iniziate a far scivolare gli gnocchetti in una pentola piena d’acqua in ebollizione.

Gli spatzle sono cotti quando ritornano in superficie sull’acqua.

macchina-spatzle-tirolesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>