Ricetta risotto pere e gorgonzola

di Cristina Baruffi Commenta

Il risotto pere e gorgonzola è una ricetta di sicuro effetto e molto semplice da preparare, che conquisterà tutti i commensali con questo abbinamento agrodolce.

Il risotto pere e gorgonzola è una ricetta di sicuro effetto e molto semplice da preparare, che conquisterà tutti i commensali con questo abbinamento agrodolce. In passato abbiamo preparato insieme a voi il risotto alle olive con peperoni arrostiti, il risotto allo zenzero e il risotto allo champagne e scampi, uno ricetta particolarmente sofisticata che potrà essere fatta in occasione di feste importanti.


– 300 g riso parboiled
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 1,5 lt di brodo vegetale
– burro q.b.
– sale q.b.
– 1 mazzetto di sedano
– 1 carota grande
– 1 cipolla media
– 1 pera (dolce)
– 120 g di gorgonzola

Preparate il brodo vegetale, facendo bollire patate, pomodori, sedano, carote e un ciuffetto di prezzemolo.
Nel frattempo tagliate il gorgonzola a dadini e poi mettetelo da parte. Ponete in una padella antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere il sedano, la carota e la cipolla tagliata finemente. Dopo qualche minuto aggiungete il riso e fatelo tostare per cinque minuti, versate il vino bianco e incorporate di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale fino a cottura ultimata. Come ultimo passaggio aggiungete i dadini di formaggio e mescolate a fiamma dolcissima e poi i pezzettini di pera a fuoco spento. Servire con abbondante parmigiano.

Proprietà delle pere:

La pera è un frutto che contiene pochissime calorie (40 per ogni etto) e molte fibre, tra cui la pectina, che serve per migliorare le funzioni intestinali e metaboliche.
la pera è fonte di fruttosio, uno zucchero naturale che consente anche a soggetti diabetici di poterne consumare in modo moderato, inoltre la presenza di potassio serve per mantenere la regolarità del battito cardiaco e per prevenire problemi di sonnolenza e debolezza muscolare.
La pera è composta da acqua per l’85% e questo è molto importante per recuperare in poco tempo liquidi e zuccheri.

Proprietà gorgonzola:

Il gorgonzola è un formaggio tipico del nord italia, molto usato nelle diete perché contiene proteine di elevata qualità biologica, calcio e le vitamine B1, B2, PP ed A.
Questo prodotto Dop è anche fonte di potassio, fosforo e sodio e viene impiegato in cucina per preparare risotti e sughi per condire la pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>