Ricetta risotto con salmone e pompelmo

di Cristina Baruffi Commenta

Il risotto con salmone e pompelmo è un piatto particolarmente estivo, che si prepara aggiungendo il succo dell'agrume al brodo facendo rosolare...

Il risotto con salmone e pompelmo è un piatto particolarmente estivo, che si prepara aggiungendo il succo dell’agrume al brodo facendo rosolare il salmone affumicato dando vita ad un mix di sapori davvero esplosivo. In passato abbiamo preparato altri piatti estivi come l’insalata di riso, l’insalata di pasta alla greca e lo zabaione senza liquore, un dolce semplicissimo da preparare miscelando in una ciotola uova, zucchero, vaniglia e latte.

– 200 g di riso
– 150 g di salmone affumicato
– 1 pompelmo
– 1/2 cipolla
– 1 aglio
– brodo vegetale
– olio d’oliva
– 1 pezzetto di burro
– prezzemolo

Lavate il pompelmo e con l’aiuto del pelapatate togliete metà buccia tenendola da parte, quindi dividete a metà il pompelmo e spremerlo con l’aiuto di uno spremiagrumi. Tagliate grossolanamente l’aglio e la cipolla sopra un tagliere, quindi mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e il trito di aglio e cipolla. Quando gli ingredienti saranno appassiti aggiungete il riso facendolo tostare pochi minuti e unite il salmone affumicato a fettine, il brodo vegetale caldo e il succo di pompelmo.

[VARIANTE] RISOTTO CON RADICCHIO E POMPELMO

continuate la cottura aggiungendo mestoli di brodo fino al termine della cottura, quindi incorporare la buccia di pompelmo grattugiata e il prezzemolo tritato, poi mantecate il tutto con una noce di burro per amalgamare meglio tutti gli ingredienti.

Approfondimenti:

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, anche se viene consumato maggiormente al Nord. Per la preparazione di questa ricetta vengono impiegate differenti qualità di riso a seconda del risultato che si vuole ottenere, ma i più apprezzati sono sicuramente carnaroli, arborio e vialone nano. i risotto si può preparare con ingredienti differenti, ma la fase iniziale che prevede la tostatura del riso nel tegame con burro o olio con l’aggiunta progressiva di brodo e/o succo rimane sempre invariata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>