Ricetta risotto con radicchio e pompelmo

di Cristina Baruffi Commenta

Il risotto con radicchio e pompelmo abbinana le virtù digestive del radicchio a quelle rinforzanti per lo stomaco del pompelmo.

Qualche mese fa avevamo visto come preparare il risotto radicchio e pancetta oppure il più tradizionale risotto al radicchio rosso di Treviso.
Oggi vi proponiamo un’abbinamento davvero curioso per il risotto con radicchio e pompelmo, dove si abbinano le virtù digestive del radicchio a quelle rinforzanti per lo stomaco del pompelmo.
Vediamo insieme gli ingredienti per questo primo piatto:


– 350 gr di riso per risotti
– 400 gr di radicchio rosso
– 1 pompelmo
– 1 cipolla
– cucchiai di olio (extravergine d’oliva)
– 60 gr di burro
– q.b. di brodo
– q.b. di sale
– q.b. di pepe
– a piacere di parmigiano grattuggiato
– 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Mettere a riscaldare in una pedella antiaderente l’olio e 30 gr di burro, affettare finemente la cipolla e rosolarla. Nel frattempo, affettare il radicchio, tenendo da parte quattro foglie tra le più tenere.
Aggiungere il radicchio alla cipolla, non appena questa si sarà colorata.
Unire anche il pomplemo spremuto.
Cuocere il tutto per qualche minuto, irrorare con il vino bianco ed alzare la fiamma fin quando questo non sia evaporato. Aggiungere il riso e mescolando in continuazione incorporare poco alla volta il brodo bollente già salato.
A cottura ultimata spegnere il fuoco dal riso e lasciarlo riposare.
Riscaldare il burro rimanente in un’altra padella e saltare nel burro le quattro foglie di radicchio rimaste, quando queste saranno croccanti aggiungerle al riso, riaccendere il fuoco e mescolare bene il tutto. Come tocco finale, spolverare con del pepe nero e se si preferisce aggiungere del parmigiano grattuggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>