Ricetta risotto Casera e Bresaola

di Daniel 1

Il risotto Casera e Bresaola è una delle prelibatezze della cucina valtellinese, il gusto di questo piatto è decisamente corposo, ricco e nello stesso tempo delicato..

Il risotto Casera e Bresaola è una delle prelibatezze della cucina valtellinese, il gusto di questo piatto è decisamente corposo, ricco e nello stesso tempo delicato. Durante la preparazione si possono assaporare diversi aromi tra cui la bresaola tipica valtellinese ed il formaggio.

Nella storia del nostro blog abbiamo più volte dato spazio alle ricette tipiche della provincia di Sondrio come ad esempio la ricetta degli sciatt, la ricetta dei pizzoccheri, la polenta taragna e il panone valtellinese. Oggi andiamo a conoscere il risotto con Casera e Bresaola.



Ingredienti ricetta risotto Casera e Bresaola per 4 persone:

    – mezza cipolla;
    – un bicchiere di vino rosso valtellinese;
    – 8 pugni di riso per risotti;
    – un etto e mezzo di bresaola tagliata grossa (3 mm);
    – 2/3 etti di formaggio casera tagliato a cubetti;
    – panna q.b.;
    – grana q.b.;

Preparazione risotto Casera e Bresaola

In una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio di semi e contemporaneamente in un’altra pentola portate ad ebollizione dell’acqua con un paio di dadi vegetali. Appena la cipolla sarà dorata, mettete il riso e mischiate al fine di colorarlo con l’olio bollente e la cipolla.

Versate a questo punto il bicchiere di vino rosso e mescolate con cura. Appena il vino sarà quasi evaporato versate uno o due mestoli di brodo vegetale e mescolate di tanto in tanto, continuate così fino a cottura. Quando il riso sarà quasi pronto, versate nella pentola tutta la bresaola valtellinese tagliata alla julienne, mescolate bene in modo da rendere omogeneo il tutto prima di versare il formaggio Casera tagliato a cubetti. Mantecate con cura aggiungendo un po’ di panna.

A questo punto servite il risotto Casera e Bresaola appena preparato in piatti caldi e larghi magari con una spolverata di pepe e grana. Il piatto è pronto.

Commenti (1)

  1. Dead composed content material, thanks for selective information. “Necessity is the mother of taking chances.” by Mark Twain.
    UGG coupon http://www.ugg-coupons.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>